La biblioteca scolastica "Libririnto" dispone di un patrimonio di circa 3000 libri, il prestito è riservato agli studenti, ai genitori e agli insegnanti dell'istituto comprensivo.
È aperta tutti i giorni durante l'orario scolastico e il martedì in orario extrascolastico, dalle ore 15:45 alle 18:00, con entrata pomeridiana da via Pietro Micca n° 3.
MISSION della Biblioteca "Libririnto" è quella di essere soggetto capace di erogare servizi e garanzia del diritto alle pari opportunità di accesso alla cultura e alla conoscenza e spazio trasversale di servizi e attività. La Legge 13 febbraio 2020, n. 15 individua la lettura come “momento qualificante del percorso didattico ed educativo degli studenti e quale strumento di base per l'esercizio del diritto all'istruzione e alla cultura nell'ambito della società della conoscenza.”. La scuola è quindi protagonista della realizzazione del Piano nazionale e prevede espressamente (art. 5) la “Promozione della lettura a scuola”.
L'istituto comprensivo 4 promuove e sostiene tali obiettivi anche attraverso la biblioteca scolastica "Libririnto" proponendo annualmente progetti per avvicinare gli alunni alla lettura
in sinergia con il Curricolo della scuola. La biblioteca dispone di un patrimonio di libri pari a 3000 volumi donati dalla Fondazione Carispezia, dal Comitato dei genitori o come donazioni di privati. Tutti i libri sono catalogati secondo un sistema computerizzato. Non è una biblioteca pubblica perché risponde ad un'utenza ben definita, STUDENTE-DOCENTE-GENITORE, rispetto alla quale predispone le risorse.
Compito fondamentale è quello di fornire agli studenti la NECESSARIA COMPETENZA INFORMATIVA PER POTER IMPARARE AUTONOMAMENTE LUNGO TUTTO IL PERCORSO DELLA VITA.
Promuove la lettura AUTONOMA e ATTIVA attraverso:
- l'interazione docenti-alunni-genitori con il PRESTITO;
- la promozione della lettura con laboratori, incontri con l'autore, workshop a tema programmati di volta in volta sia in orario curricolare, sia in orario extra scolastico;
- l'arricchimento del patrimonio librario.
Responsabile della biblioteca
Insegnante Arianna Inama
Emma Bordone
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
catalogo: http://isa4sp.myqloud.eu/
facebook : https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/profile.php?id=100069730333310
instagram https://www.8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/libririnto_/