La biblioteca “LIBRIRINTO” organizza il quarto Concorso “Fotografa chi Legge” rivolto agli alunni delle classi terze, quarta e quinta delle scuole Primarie “G. Garibaldi” e dei “Vicci” e agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “S. Pellico e U. Mazzini.”
TEMA
Il tema di quest’anno inverte la prospettiva rispetto al tema generale del concorso e si ispira al motto “Chi legge…fotografa”. L'invito di quest'anno infatti è di cogliere attraverso una fotografia spontanea o costruita, una scena che sia ispirata da una frase tratta da un racconto, un romanzo o una poesia. Lo scopo del concorso è quindi quello di riflettere sulle letture fatte trasformando emozioni e pensieri in immagini.
MODALITÀ e TEMPI DI CONSEGNA
Il formato richiesto per la fotografia è 15 x 21 cm. L'elaborato può essere in bianco e nero o a colori. Per partecipare al concorso è obbligatoria l'iscrizione on line aperta dal 4 aprile al 4 maggio al link https://forms.gle/vuwFu5Qt5WUDviDy9
Le fotografie vanno consegnate in busta chiusa al coordinatore di classe, avendo cura di specificare sul retro della fotografia: frase e libro da cui è tratta, nome, cognome, classe, numero di telefono, email.
Tutte le fotografie verranno esposte in una mostra appositamente allestita, pubblicate su Instagram e su Facebook.
Presidente della giuria sarà il fotografo Alessandro Messina e un team di insegnanti. Durante la cerimonia di premiazione i primi tre classificati riceveranno in premio un buono per l'acquisto da utilizzare in libreria.
Si invitano gli insegnanti a dare la massima diffusione al Concorso e a sollecitare gli alunni alla partecipazione.